Lo scopo della Società Dante Alighieri è quello di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria ed alimentando tra gli stranieri l’amore ed il culto per la civiltà italiana
La nostra Società opera nella sede della Comunità degli Italiani che ci sostiene e partecipa alle nostre molteplici attività.
VISIONE : La visione della Dante di Pola è proseguire a promuovere la lingua e cultura italiana, seguendo le orme dei presidi precedenti, aggiungendo nuove attività con l’accento su progetti finanziati dall’UE, l’uso di tecnologie moderne per arrivare a un pubblico più vasto, soprattutto servendosi dei social media come strumento più usato e consono ai giovani. L’intento e’ quello di cercare di ottenere l’attenzione delle generazioni che rappresentano il futuro, l’unico obbiettivo che può darci speranza nel mantenere viva la nostra identita’ e il nostro patrimonio culturale sul territorio che per noi è, e sempre sarà, casa nostra.
MISSIONE: Per una comprensione e una stima reciproca è necessario non soltanto lo studio della lingua di un popolo, ma anche la conoscenza della sua cultura. Compito primario della Società Dante Alighieri è quindi quello di diffondere la lingua italiana, ma anche di far conoscere agli appartenenti della maggioranza, sia essa croata, slovena od altro, la cultura, gli usi ed i costumi di quella minoranza con la quale convivono, nel nostro caso la minoranza italiana. Soltanto allora potremo parlare di una convivenza pacifica, di un costante scambio di valori con i vicini, di un continuo e inevitabile arricchimento, nel nome di una cultura universale di cui in Dante riconosciamo il simbolo.