Progetti
I podcast di Luisa Sorbone per la Società Dante Alighieri di Pola
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è una immortalità all’indietro”. (Umberto Eco)
LUISA SORBONE
È nata a Torino e ha frequentato gli studi universitari in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pavia e Genova, dove si è laureata. Ha lavorato per oltre 20 anni come responsabile delle relazioni esterne e portavoce di istituzioni nazionali e internazionali a carattere medico scientifico (Fondazione Policlinico San Matteo, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, Associazione di Ematologia e Oncoematologia Pediatrica, Società Scientifica di Medicina Interna).
Inizia la professione di giornalista e traduttrice agli inizi degli anni '90, collaborando con testate nazionali, periodici e circuiti televisivi italiani. Accanto alla passione per la medicina, da sempre coltiva anche quella per le lingue e per la letteratura. Ha tradotto in italiano libri di letteratura francese e inglese per ragazzi e nel 2004 ha scritto L’Africa Australe, nato dai suoi viaggi in Africa e dalla collaborazione con il Consolato di Namibia a Milano. Vive a Pola da 8 anni.
Dopo l’esperienza professionale con TvIstra, attualmente è redattrice per una casa editrice di Milano, collabora con Kulturistra, con la Comunità Croata di Trieste e con la Società Dante Alighieri di Pola. Crede nel multiculturalismo come risorsa di evoluzione sociale e nel valore della comunicazione interculturale in tutti i suoi aspetti, a partire da quello linguistico.