Sede centrale DA Roma
La Società Dante Alighieri, ente morale fondato nel 1889 e divenuto in seguito associazione non lucrativa di utilità sociale, connette 134 mila persone nel mondo. Animano la sua rete più di 80 Paesi del mondo, italiani e stranieri, che amano l’Italia e le sue espressioni: la lingua, la cultura, la storia, l'arte, la cucina, la moda, i progetti e lo stile di vita.
L’istituzione eroga corsi di lingua per studenti e docenti seguendo il metodo http://Dante.global/, offre esami per certificare la competenza linguistica in italiano, realizza attività di formazione e aggiornamento professionale per i docenti, promuove migliaia di iniziative culturali.
Nelle Biblioteche dei Comitati e con il nuovo progetto dei Presidi letterari, la Società Dante Alighieri promuove nel mondo il libro italiano e mette a disposizione dei lettori dei 5 continenti migliaia di titoli in lingua italiana.
Nella giuria del Premio Strega dal 2009, inoltre, attraverso attività di diplomazia culturale e di digitalizzazione, sostiene una rete di oltre 500 sedi.
In qualità di Istituto linguistico-culturale italiano, la Società Dante Alighieri è membro di EUNIC (European Union National Institutes for Culture), di ALTE (Association of Language Testers in Europe) e presiede la CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).
Sede centrale della Società Dante Alighieri dal 1926 è Palazzo Firenze, nel cuore di Roma.
La rete Dante (https://www.dante.global/it/contatti) è presente in 80 Paesi del mondo e in tutti i continenti, include Comitati, Centri d’esame PLIDA, Presidi letterari, Scuole d’italiano, la Scuola Italiana a Tirana e il Liceo Italo Calvino di Mosca.
Ad oggi i Comitati nel mondo sono 482 e 374 i Centri d'esame PLIDA.
“Sì come ad Arlì, ove Rodano stagna, sì com’a Pola, presso del Carnaro ch’Italia chiude e i suoi termini bagna (...)”.
La Divina Commedia, Inferno, canto IX
Il culto di Dante a Pola nacque più di un secolo fa.
Nel marzo del 1900 un Comitato formato da giovani polesi, iniziò una raccolta fondi per far erigere il busto del sommo poeta. Si organizzarono balli, veglioni e lotterie: parteciparono in molti e lo scopo fu raggiunto. Il 15 maggio del 1901, il busto bronzeo di Dante, scolpito da Ettore Ferrari, venne collocato sotto la loggia del Palazzo municipale. Fu in seguito trasportato a Venezia, dove si trova tuttora, seguendo le alterne vicende delle nostre genti. La data di fondazione della Società Dante Alighieri di Pola porta la data del luglio 1919: con cinquecento soci iscritti sotto la guida di Raimondo Devescovi, suo primo presidente.
La Società svolse la sua attività per un lungo periodo, fino all'annessione dell’Istria alla Jugoslavia. Fu sciolta nel 1947 per essere poi ricostituita nel 1992, con la nascita della Repubblica di Croazia.
Da allora si sono succeduti alla Presidenza :
dal 1992 al 1996 Marisa Slanina;
dal 1996 al 2021 Silvana Wruss, che alla fine del mandato è stata nominata Presidente onoraria;
in carica dal 2021 Kristina Fedel Timovski, con vice-presidente Debora Radolović.
La Società Dante Alighieri di Pola è operativa presso la sede della Comunità degli Italiani, in Via Carrara 1, da cui riceve supporto e partecipazione.
"Per una comprensione e una stima reciproca è necessario non soltanto lo studio della lingua di un popolo, ma anche la conoscenza della sua cultura. Compito primario della Società Dante Alighieri è quindi quello di diffondere la lingua italiana, ma anche di far conoscere agli appartenenti della maggioranza, sia essa croata, slovena od altro, la cultura, gli usi ed i costumi di quella minoranza con la quale convivono, nel nostro caso la minoranza italiana. Soltanto allora potremo parlare di una convivenza pacifica, di un costante scambio di valori con i vicini, di un continuo e inevitabile arricchimento, nel nome di una cultura universale di cui in Dante riconosciamo il simbolo".
Silvana Wruss, presidente onorario della Società Dante Alighieri di Pola